Project Management Plan
Abstract
L'associazione TotemLab APS è un'associazione culturale nata a Novembre del 2020. Il sito dell'associazione si pone l'obiettivo di Dare uno spazio sulla rete all’associazione che altrimenti sarebbe solamente sui social network, fornire più informazioni riguardanti l’associazione, approfondendo alcuni temi che sui social sono trattati in maniera superficiale e infine dare la possibilità di iscriversi all’associazione tramite moduli online che altrimenti non sarebbero accessibili alle persone. Il sito si presenta in modo semplice "a schede" in modo tale che sia facilmente comprensibile alle diverse fasce d'età a cui si rivolge TotemLabs.
Benchmarking
a. Obiettivi:
- Educazione informale
- Impegno civile ed empowerment civico
- Cultura
- Approfondimento della conoscenza della città di Bologna
- Spronare al ragionamento per incentivare la creazione dal basso di politiche
b. Target
Istituzioni, giovani che frequentano le scuole elementari, medie e superiori; genitori; persone contro la violenza verbale; tutta la comunità educante: insegnanti, famiglie docenti di ogni ordine e grado. Chiunque possa fornire educativa di strada (Edicolante, fiorista e barista sono fondamentali per influenti)
I genitori sono professionisti che si mettono in rete per partecipare attivamente per una serie di attività. Comunità educante grezza: cittadini che possono fornire contenuti per i ragazzi (meccanico, librario)
c. Competitors
I due competitors analizzati sono Hayat onlus e Archilabò, due realtà di Bologna alle quali si ispira la stessa TotemLab. Entrambi i siti presentano dei menù ricchi di informazioni, ma non sono ben divisi, quindi l’utente potrebbe aver difficoltà a trovare quello che cerca, siccome si trova nella sezione sbagliata del menu. Il focus della fondazione Hayat sono i progetti che vengono menzionati in tutte le pagine, con una card che richiama il colore del logo, quindi sono raggiungibili da qualsiasi pagina del sito, purtroppo il testo delle pagine è di un colore grigio molto chiaro che rende la lettura difficoltosa, in più il testo si distribuisce su tutta la lunghezza della pagina e rende il lettore negligente alla lettura, nonostante il testo sia accattivante per il suo stile basato sullo storytelling. Per quanto riguarda il sito di Archilabò appare ben strutturato, tuttavia si trovano vari errori di progettazione del sito: per esempio: i colori del sito richiamano tutti il logo dell’associazione, in alcune pagine la striscia del menu diventa nera come il testo sotto al logo ciò crea confusione, dal momento in cui il nome dell’associazione riportato sotto ad esso non è leggibile, in fondo alla pagina ci sono degli hashtag che rimandano ai post del blog, ma questa parte è un po’ confusionale, perché non c’è un vero e proprio ordine e la lettura è difficile. Inoltre, il sito risulta molto ripetitivo, fa pensare che non ci siano elementi a sufficienza. Nella sezione Blog invece i testi sono strutturati male all’interno della pagina e si trovano diversi errori sintattici. In entrambi i siti non vengono utilizzati video.
Struttura e layout
Architettura del sito
Wireframe
Look and Feel
La scelta dei colori per il sito web prende ispirazione dal logo della fondazione, essa infatti basa la sua idea sui nativi americani, di conseguenza le scelte a livello cromatico si sono basate su palette che contenessero tonalità della terra: l’arancione, il verde, il blu, il rosso e le sfumature più chiare (vedere sotto la galleria della palette con i codici Hex, Pantone ed RGB)
Nella scelta del font si è voluto giocare sulle rotondità così da dare un tono giocoso al sito, la decisione è ricaduta sul font “Isidora Sans” e le varie tipologie: regular, light, bold, italic..
Lo stile minimale ma ricco di contenuti fa sì che il lettore non sia distratto troppo da elementi grafici, ma sia concentrato sui testi.
Per quanto riguarda la descrizione dell’associazione si è cercato di non utilizzare testi lunghi che possano risultare noiosi agli utenti. Il sito presenta una sola pagina di documentazione ufficiale dell’associazione con gli elementi “costituzione”, “statuto” e “bilancio”, i quali possono essere scaricati solamente da chi è interessato con un collegamento al PDF in questione segnalato dall’icona del documento.
La Nav bar è costituita da pochi elementi (meno di 5) per permettere la facile ricerca di contenuti, ma è stato rimosso il rimando alla home che si trova al click sull’immagine dell’associazione.
Codici hex dei colori utilizzati nel sito
Codici Pantone della palette utilizzata nel sito
Codici RGB, CMYK, HSV e LAB dei colori utilizzati nel sito
Codici hex dei colori utilizzati nel sito
Linguaggi e strumenti
Linguaggi
HTML
CSS
JAVASCRIPT
Strumenti
WIX = per la grafica, la pubblicazione e il template
CANVA = per la creazione dei wireframe e la struttura ad albero
WHAT'S THE FONT = per la ricerca e il download del font
FONTHUB = per il download del font
PINTEREST = per la ricerca della palette di colori
ADOBECOLOR = per la creazione della palette personalizzata
Communication Strategy
Background
Prima di questa creazione non esisteva un sito web dell’associazione, essa infatti si pubblicizzava solamente attraverso il social network Facebook. È stato creato da zero, facendoci ispirare da un layout di Wix a cui abbiamo apportato molte modifiche. Riteniamo che il risultato sia efficace perché il visitatore riesce a dare una conoscenza approfondita di ciò che rappresenta TomtemLab e quali siano i suoi obiettivi e valori. All’interno del sito, vi è ancora una sezione nascosta in fase di sviluppo che riguardo il blog e gli eventi in quanto si è in carenza di materiali che possano completare le pagine del sito, ciò sarà un valore aggiunto in quanto si potrà rimanere aggiornati sulle iniziative e sulle ultime notizie che verranno descritte in modo più approfondite, cosa che non è possibile fare sui Social.
Obiettivi comunicativi
-
Aumentare visualizzazione Facebook e del sito
-
Aumentare condivisioni e interesse per le attività proposte
-
Aumentare iscrizioni alla newsletter
-
Aumentare iscrizioni al volontariato
-
Possibile aumento dell’engagement dopo la pubblicazione del blog
Target audience e messaggio
-
Cerchiamo di raggiungere: famiglie in cerca di attività per i propri figli, giovani che voglio essere attivi socialmente/disposti a diventare volontari, promotori della città di bologna, sponsor che possano donare all’associazione per crescere, docenti con interessi di educazione informale
-
Gruppi vengo raggiunti attraverso Facebook ed eventi a volte sponsorizzati
-
L’aiuto viene fatto dalle sponsorizzazioni e condivisioni di contenuti da parte degli utenti anche su diverse piattaforme social
-
Le barriere che troviamo nella diffusione del messaggio sono il disengagement e il poco attivismo sociale nei confronti dell’associazione
-
Fare informazione su metodi di apprendimento informale, innovativo e sensibilizzazione sull’attivismo civico.
-
Con il sito si vuole aumentare la conoscenza di Totemlab che è appena nata
-
Professionalità dietro all’informalità, determinazione dell’associazione nei confronti dei temi che vengono affrontati
-
Aumentare il proprio engagement quotidiano su tematiche sociali, intraprendere azioni di promozione e partecipazione sociale
Promozione
Online: attraverso canali social come facebook e instagram, Newsletter
Valutazione dei risultati
Aumentare visualizzazione Facebook e del sito (Voto: 3.5/5)
Gli Insights di Facebook ci mostrano un +77% di visualizzazioni sulla pagina e + 7 follower, il sito web mostra i seguenti dati statistici sulle visualizzazioni
Aumentare condivisioni e interesse per le attività proposte (Voto: 4/5)
Attraverso Facebook siamo risaliti ad una condivisione del post riguardo il sito web per genere di 54 uomini e 32 donne, si nota un aumento rispetto ai post pubblicati precedentemente.
Aumentare iscrizioni alla newsletter (Voto: 3/5)
3 nuove iscrizioni alla Newsletter
Aumentare iscrizioni al volontariato (Voto: 0/5)
Non ci sono state nuove iscrizioni per diventare volontario
Possibile aumento dell’engagement dopo la pubblicazione del blog (Voto: N/D)
Non essendo ancora stata pubblicata la sezione blog non possiamo comunicare dati
Nella galleria sottostante mostriamo tutti i dati che ci sono stati forniti da Wix e da Facebook