top of page

Cosa facciamo 

L’Associazione si avvale principalmente di metodologie esperienziali e partecipate, proponendo attività laboratoriali e formative informali rivolte ad adulti, giovani e famiglie.

 

​

 

​

lab.jpg
Nello specifico, strutturiamo le attività attorno ai seguenti 4 capitoli di intervento:

​

1. Supporto ai cittadini per potenziare sia il proprio ruolo individuale, anche genitoriale e valorizzare il proprio percorso di vita anche a livello lavorativo, civico e di occupazione sociale.

 

2. Supporto formativo agli insegnanti per acquisire maggiori conoscenze e competenze in relazione a un utilizzo più efficace degli strumenti educativi e rafforzare le competenze comunicative e relazionali;

​

3. Supporto a giovani alunni e studenti

con l'organizzazione e la promozione di laboratori volti a potenziare le relazioni interpersonali per la riappropriazione di un'idea di scuola più partecipativa e di un progetto educativo e formativo che mira alla consapevolezza civica.

​

4. Promozione della cittadinanza tramite l'organizzazione di tour civici che mirano al potenziamento dell'attivismo attraverso la cura, l'esplorazione e l'approfondimento

dei luoghi di aggregazione culturale e sociale della città.

Come lo facciamo 

Utilizziamo strumenti culturali come mezzo privilegiato di incontro, scambio e dialogo comunitario: scrittura creativa e poetica, arte e musica contribuiscono alla creazione spazi di condivisione ed esplorazione collettiva.

​

Comunicazione efficace e potenziamento delle competenze digitali, permettono la strutturazione di percorsi multidisciplinari di approfondimento e riscoperta del patrimonio culturale e del proprio ruolo di cittadini attivi.

 

Il focus è concentrato sulla strutturazione di progetti volti a promuovere corretti stili di vita, migliorare l’autoconsapevolezza, apprendere metodologie di trasformazione dei conflitti, incrementare la partecipazione attiva e consapevole alla vita comunitaria, contrastare

le povertà educative e migliorare i rapporti intergenerazionali.

​

Formiamo internamente i nostri operatori, tirocinanti e volontari.

Fai il tirocinio Universitario con noi !

Ti occuperai di progettazione sociale, comunicazione, programmazione socio-culturale ed educativa.

WhatsApp%20Image%202021-05-18%20at%2014.
  • Facebook
bottom of page